BORSEGGI a Floravilla 2024
Le borse e gli oggetti tessili realizzati nel carcere maschile di Milano-Opera presenti a Floravilla il 27 e 28 aprile 2024
2 aprile 2024 – Ago e filo per ricucire una nuova chance. Il lavoro dei detenuti a Floravilla, la mostra mercato nel parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni (PC), che ogni anno vende fiori, piante, accessori per il benessere, artigianato, buon cibo e promuove una cultura evoluta dell’ambiente e delle persone. In mostra, tra i vivaisti e gli artigiani, anche un modello di carcere evoluto, capace di fare cose belle.
Borseggi è il laboratorio artigianale di sartoria nato nel 2012 nel carcere maschile di Milano-Opera che produce borse e accessori utilizzando materiali di qualità altrimenti destinati allo scarto e dove persone detenute imparano nuove competenze e un lavoro contro recidiva e pregiudizi.
All’insegna della sostenibilità la collezione presentata quest’anno a Floravilla di borse, guanti e grembiuli da giardino confezionati dai detenuti con la tecnica dell’upcycling che conferisce nuovo valore alle persone e ai materiali.
BORSEGGI è un progetto della cooperativa sociale Opera in Fiore che promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate creando percorsi professionali virtuosi e innovativi nel carcere di Milano-Opera in collaborazione con la partner Officina dell’Abitare. Il 98% di chi partecipa ad attività formative e lavorative quando esce dal carcere esce anche dal circuito criminale. «La nostra esperienza ci insegna che il lavoro e la formazione – affermano Elisabetta Ponzone e Federica Dellacasa, ideatrici di Borseggi – sono gli strumenti essenziali per far crescere persone e valori. Il lavoro in carcere, giusto e retribuito, aiuta la persona a riflettere e a decidere di riprendere in mano la propria vita. A Floravilla abbiamo la possibilità di raccontare cosa c’è dietro ogni prodotto, mostrando il lato costruttivo del carcere, quello che vuole rimettersi in gioco, confrontarsi e che ha voglia di fare».